Main Range Track, Kosciuszko National Park, New South Wales © Tourism Snowy Mountains
Guida al budget per l'Australia
Gestisci il tuo budget e ottieni il massimo dal tuo viaggio in Australia pianificando in modo intelligente. Scopri come imparare a calcolare il costo di un viaggio in Australia.
Il budget che ti serve per andare in vacanza in Australia dipende da una serie di fattori. Puoi certamente fare una vacanza di lusso, ma puoi anche goderti l'Australia con un budget limitato. Dai voli in offerta alle attrazioni gratuite, ecco tutto quello che devi sapere su quanto costa mangiare, dormire e soggiornare qui. E su come risparmiare un po' lungo il percorso!
Quando prenotare i voli
Quindi hai deciso di visitare l'Australia? Lo sapevamo che avresti fatto la scelta giusta. La tua prossima decisione sarà quella di individuare il periodo giusto dell'anno per prenotare i tuoi voli. Tieni presente che ci troviamo dall'altra parte del mondo rispetto all'emisfero settentrionale. Pertanto, anche i nostri periodi di viaggio sono l'opposto.
I voli sono più costosi in estate (da dicembre a febbraio), quando il sole splende in cielo e le scuole sono chiuse per le vacanze estive. Se hai intenzione di viaggiare in questo periodo, è meglio prenotare i voli con circa 10-12 mesi di anticipo - prima che gli aerei si riempiano e i prezzi schizzino alle stelle.
Se hai intenzione di visitare l'Australia nei periodi di bassa stagione, ti consigliamo comunque di prenotare con un anticipo di 7-10 mesi. Le stagioni intermedie e i periodi di bassa stagione hanno comunque molte giornate di sole e i voli possono costare qualche centinaia di dollari (australiani) in meno.
Generalmente, le migliori offerte per i voli sono disponibili molti mesi prima della partenza. Pertanto, è meglio prenotare il prima possibile. Ovviamente ci sono eccezioni alla regola, ma se non ti piacciono i rischi, è meglio avere piani per tutte le evenienze in modo da evitare delusioni.
Come risparmiare sui voli:
- Consulta un sito di comparazione prezzi dei voli al fine di trovare l'offerta migliore. Molti hanno una funzione di "alert" che ti avviserà quando il prezzo dei voli scenderà.
- Consulta vari motori di ricerca di tariffe aeree e inserisci il tuo itinerario per vedere quale sito trova le opzioni di volo più economiche.
- Parla con un Aussie Specialist. Gli Aussie Specialist sono esperti in materia di viaggi in Australia e hanno le conoscenze necessarie per aiutarti a pianificare e prenotare le migliori opzioni per te.
- Se hai deciso di prenotare tutto da solo, fallo direttamente tramite le compagnie aeree. I siti di comparazione prezzi e i motori di ricerca sono strumenti fantastici, ma spesso puoi trovare offerte ancora migliori quando prenoti direttamente dalla tua compagnia aerea preferita. Inoltre, molti offrono promesse di corrispondenza dei prezzi.
Prenotare una sistemazione
Proprio come per i voli, la prenotazione della sistemazione dipende in parte dal periodo dell'anno in cui intendi andare in Australia. C'è un'ampia offerta di hotel e accomodation in Australia, dai campeggi gratuiti ai resort di lusso che costano più di AUD$1.000 a notte. Pertanto, la disponibilità dipende da dove vuoi soggiornare.
Se hai intenzione di soggiornare in un boutique hotel, puoi aspettarti un prezzo pari a circa AUD$250 a notte. È meglio prenotare il soggiorno con largo anticipo, circa sei mesi per i periodi di alta stagione.
Se per te la sistemazione non è così importante, puoi consultare i siti per le prenotazioni last-minute per trovare fantastiche offerte appena uno o due giorni prima del tuo arrivo, con prezzi che oscillano tra AUD$50 e AUD$200. I fornitori di sistemazioni non vogliono rischiare di avere stanze vuote e molti propongono offerte imbattibili per riempirle. Alcuni siti consentono di impostare avvisi e inviano notifiche quando i prezzi scendono.
Se hai un budget limitato, puoi trovare ostelli a prezzi accessibili in tutta l'Australia, a partire da un minimo di AUD$10 fino a circa AUD$30. La maggior parte degli ostelli offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, con opzioni di camere condivise o private, per non parlare del fatto che è un ottimo modo per fare nuove amicizie!
Come risparmiare sulla sistemazione
- Evita i periodi di alta stagione, come le vacanze estive e le vacanze scolastiche.
- Se prediligi una certa catena alberghiera, iscriviti alla sua newsletter per essere avvisato di eventuali offerte.
- Cerca una sistemazione dove i bambini soggiornano e/o mangiano gratuitamente. Spesso è un vantaggio offerto nei grandi resort e hotel.
- Prendi in considerazione la possibilità di scegliere una posizione non ideale per risparmiare sul prezzo. Puoi trovare fantastici hotel con tariffe per notte più basse se ti allontani un po' dal centro della città o a pochi isolati dalla spiaggia.
Esplora la gamma di sistemazioni presenti in Australia
Attività in Australia
Prenotare tour organizzati e viaggiare con guide è il modo perfetto per vivere un'esperienza completa e coinvolgente in Australia. Potrai imparare dalla gente del posto, ammirare da vicino le meraviglie della natura e non dovrai preoccuparti di gestire il tuo programma. I popolari tour giornalieri, come quelli per avvistare le balene e le escursioni guidate, costano circa AUD$100 al giorno. Se hai intenzione di prenotare attività molto richieste, come il Field of Light o nuotare con gli squali balena, ti consigliamo di prenotare con almeno un mese di anticipo per evitare delusioni. Tuttavia, per la maggior parte delle attività, come le lezioni di surf (AUD$70) e gli eventi sportivi (AUD$50), non è necessario prenotare con largo anticipo.
Anche i viaggiatori parsimoniosi hanno un'ampia gamma di attività a disposizione. Da musei e gallerie di fama internazionale a escursioni di livello mondiale, l'Australia offre un sacco di attività gratuite. Con appena un po' di ricerca, puoi trovare meravigliose spiagge e punti panoramici appartati prendendo i mezzi pubblici (da AUD$5 a AUD$10 al giorno) o noleggiando un veicolo (AUD$40 al giorno). Nelle principali città, si possono trovare anche tour storici a piedi gratuiti (anche se è prevista una donazione di almeno qualche dollaro).
Come risparmiare sulle attività
- Cammina! Viali alberati, viste sull'acqua e quartieri variopinti: camminare è il modo migliore per scoprire l'Australia.
- Ottieni il massimo da Madre Natura. Molte delle migliori aree di landa selvaggia dell'Australia possono essere visitate gratuitamente. Dal trekking nella foresta pluviale ai bagni rinfrescanti nelle cascate, le escursioni all'aria aperta sono il modo migliore per scoprire l'Australia - a prezzi decisamente accessibili.
- Visita musei e gallerie senza spendere un centesimo. In molte gallerie si può entrare gratuitamente in determinati giorni o orari. Inoltre, nella maggior parte delle gallerie, si può entrare gratuitamente tutto l'anno per visitare le collezioni permanenti.
- Dai un'occhiata ai biglietti per più attrazioni e alle offerte per le famiglie. Cerca sul web o chiedi alla reception della tua sistemazione informazioni sui pacchetti che offrono tariffe più basse per le attività di gruppo e le attività per famiglie.
Scopri altre cose da fare in Australia
Ulteriori consigli per risparmiare soldi
- Utilizza i mezzi pubblici. Il trasporto pubblico australiano è usato praticamente da tutti gli australiani - è pulito, comodo e sicuro da usare - una corsa costa solo AUD$2, mentre i taxi o i servizi di ridesharing costano AUD$15-AUD$25. Come se non bastasse, alcuni trasporti pubblici (come il tram City Circle a Melbourne) sono completamente gratuiti.
- Risparmia quando mangi fuori. Un pasto al ristorante costa circa AUD$20-AUD$30, ma è possibile ottenere sconti del 50% o più tramite i siti e le app che mettono a disposizione offerte per i ristoranti di tutta la città. E non lasciarti sfuggire i giorni con offerte speciali, happy hour e offerte settimanali.
- Prepara i tuoi pasti. Se hai accesso a una cucina presso nel posto in cui alloggi, prova a preparare alcuni classici piatti australiani. Puoi comprare ingredienti freschi di stagione presso i mercati locali.
- Fai il pieno presso le stazioni di servizio più economiche. Se hai intenzione di guidare in giro per l'Australia, tieni presente che i prezzi del carburante variano da una stazione di servizio all'altra. Potrebbero esserci differenze di AUD$10-AUD$20 nel costo di un pieno.
- Naviga sul web con la connessione Wi-Fi gratuita. È disponibile nella maggior parte dei ristoranti, dei bar, degli hotel, dei fast-food, delle biblioteche e perfino dei centri commerciali. Nelle principali zone turistiche, si possono trovare anche hotspot Wi-Fi pubblici.