Cable Beach, Broome, Western Australia
Guida di Broome
Nome aborigeno: Rubibi (pronunciato Roo-bee-bee)
Un melting pot multiculturale, Broome è una delizia tropicale e la porta d'accesso al Kimberley, una delle più grandi lande selvagge del mondo.
Fondata nel 1880 e conosciuta per la raccolta delle perle, Broome era una frontiera selvaggia che attirava lavoratori dall'Indonesia, dalla Malesia, dalla Cina, dal Giappone e dall'Europa. Assieme alle radicate culture delle First Nations, queste influenze sono ancora visibili e conferiscono a Broome un'atmosfera diversa da quella di qualsiasi altro luogo. La terra rossa incontra le acque cristalline dell'oceano, le boutique di perle sorgono accanto ai birrifici e le attività vanno dalle immersioni di altissimo livello alle tranquille passeggiate a dorso di cammello.
Nagji gurrjin! I popoli Djab Wurrung e Jardwadjali vi danno il benvenuto, i proprietari tradizionali di Broome/Rubibi che occuparono la regione per oltre 30.000 anni prima che gli europei si stabilissero. I popoli Djab Wurrung e Jardwadjali sono noti per le loro usanze tipiche legate all'acqua salata. Scopri la cultura aborigena a Rubibi con Bart Pigram, la guida locale delle First Nations, in un tour di Narlijia (tradotto in "vero per te").
- Nome tradizionale: Rubibi (pronunciato Roo-bee-bee)
- Popoli indigeni: Djab Wurrung e Jardwadjali
- Lingue tradizionali: Yawuru
- Come si dice g'day in Yawuru: Ngaji gurrjin!
Il Broome Airport è raggiungibile tramite voli diretti dalla maggior parte delle capitali australiane oppure è possibile fare scalo al Perth Airport.
- Il Broome Airport (BME) si trova a meno di un chilometro dalla città
- A causa della vicinanza al centro cittadino, se non si desidera raggiungere a piedi la città sono disponibili servizi di taxi e noleggio auto
- La maggior parte degli hotel di Broome offre un trasferimento aeroportuale
Operatori di noleggio auto, servizi di taxi e servizi di autobus operano sette giorni su sette in tutta la città di Broome e presso le attrazioni nei dintorni.
Il clima tropicale di Broome si suddivide in una stagione delle piogge e in una secca. Anche se Broome è una destinazione incredibile tutto l'anno, la stagione secca (maggio - ottobre), quando le giornate sono calde e il cielo limpido, è generalmente considerata il momento migliore per visitarla. La stagione delle piogge (novembre - aprile) è nota per le sue notti piovose e le giornate calde, ma il vantaggio è che è meno affollata.
- Alta stagione: stagione secca (da maggio a ottobre)
- Bassa stagione: stagione delle piogge (da novembre ad aprile)
- Da non perdere: una vista della "Staircase to the Moon", quando la luce della luna si riflette sulle piane di marea esposte nella Roebuck Bay (in occasione della luna piena da marzo a ottobre)