Rottnest Island, Western Australia © Rottnest Island Authority
Le migliori destinazioni per famiglie in Australia
Con la sua bellezza naturale e lo stile di vita rilassato, l'Australia è il parco giochi perfetto per le famiglie.
Di Allie Metz e Sue White
Le città e i paesaggi naturali diversificati dell'Australia hanno qualcosa per tutti: dai giovani avventurosi e gli adolescenti amanti delle spiagge agli adulti desiderosi di esperienze culturali, fino ai buongustai di tutte le età. Ecco alcuni dei posti migliori per trascorrere indimenticabili vacanze con la famiglia in Australia.
I Grampians: per le famiglie che amano l'avventura
Ottima destinazione per: famiglie avventurose e che amano stare all'aria aperta
Le creste di arenaria dei Grampians, tre ore a ovest di Melbourne, offrono un'avventura per tutta la famiglia e una scena enogastronomica molto sofisticata. Canguri, emù e persino cervi vagano per le pittoresche città storiche della zona, mentre le attività adrenaliniche trasformeranno la catena montuosa nel tuo parco giochi personale.
Regalati un'avventura partecipando a una delle incredibili escursioni offerte. I sentieri ti porteranno oltre le cascate fino ai punti panoramici, con panorami mozzafiato sulle cime e sulle vallate della regione. Immergiti nella cultura aborigena a Brambuk, pagaia in canoa sul lago Bellfield o metti alla prova la tua forza con un'arrampicata su roccia. Puoi concludere le tue giornate avventurose scegliendo tra incredibili opzioni gastronomiche locali e numerose cantine da visitare in questa celebrata regione vinicola.
Trova l'avventura nei Grampians
Sydney: esplora la città portuale dell'Australia
Ottima destinazione per: spiagge ed esperienze culturali meravigliose
Lo sapevi che…
La graziosa Shelly Beach, vicino a Manly, è stata votata come una delle migliori spiagge australiane. Nella riserva erbosa adiacente alla spiaggia ci sono due barbecue elettrici. Sono a disposizione di tutti, gratuitamente, e perfetti per un picnic in famiglia.
Con bellissime passeggiate costiere, fantastici musei, tour aborigeni ed esperienze tra la fauna selvatica disponibili proprio nel cuore della città, Sydney è il luogo ideale per bilanciare le avventure costiere con l'immersione culturale.
Da Manly Beach a nord a Bondi a est, i bambini e gli adolescenti adoreranno fare surf, snorkeling e immergersi nell'atmosfera di una delle splendide spiagge di Sydney. Fai un giro panoramico in traghetto da Circular Quay per individuare le famose attrazioni del porto, passeggia nel quartiere storico di The Rocks con una guida aborigena o sali in cima all'Harbour Bridge per godere delle migliori viste della città. Sydney è la città perfetta per le famiglie con bambini di tutte le età.
Divertimento per tutta la famiglia a Sydney
Canberra: la capitale australiana a misura di bambino
Ottima destinazione per: musei adatti ai bambini e divertimento all'aria aperta
Continua a leggere
7 vacanze per famiglie indimenticabili da iniziare a pianificare ora
Con i suoi musei e gallerie di livello mondiale (molti dei quali dispongono di esperienze pensate appositamente per i bambini) e una scena gastronomica inclusiva e vivace, la capitale australiana di Canberra è la vacanza ideale per gli amanti della cultura di tutte le età. Grazie alle dimensioni compatte della città e alla posizione nel bushland, le famiglie possono passare nello stesso giorno dall'esplorazione delle rinomate istituzioni culturali a emozionanti avventure all'aria aperta.
Vai in mongolfiera, esplora uno dei tanti bellissimi percorsi in mountain bike o trascorri la giornata facendo molte diverse attività sul Lake Burley Griffin. Canberra è anche una base fantastica da cui partire per fare una delle numerose straordinarie escursioni giornaliere. È la destinazione migliore per coloro che desiderano esplorare i diversi aspetti dell'Australia in modo facile insieme alla famiglia: qui possono trovare tutto in un unico luogo.
Scopri il meglio di Canberra
Cairns: meraviglie naturali a portata di mano
Ottima destinazione per: apprezzare le grandi meraviglie naturali del mondo
I bambini adoreranno tutta l'azione e l'avventura di Cairns, mentre i genitori potranno ammirare le meraviglie naturali in piena vista, testimoniando in prima persona l'importanza di preservare e mantenere queste attrazioni straordinarie per i loro figli e le generazioni future.
Inizia la tua avventura all'Esplanade e tuffati nella Cairns Lagoon prima di partire all'esplorazione della zona. C'è molto da fare tra Cairns, Kuranda e Port Douglas, quindi avere un'auto e un itinerario flessibile è l'ideale. Un giorno puoi avvistare i coccodrilli e i casuari nella Daintree Rainforest e il giorno successivo puoi fare snorkeling sulla Grande Barriera Corallina.
Leggi la nostra Guida di Cairns
Gold Coast: per i moderni esploratori delle spiagge
Ottima destinazione per: spiagge rilassanti e parchi a tema per una carica di energia
La Gold Coast del Queensland è a volte indicata come la capitale delle vacanze al mare in famiglia in Australia, per un valido motivo! Troverai un accattivante mix di cose da fare con i bambini, dal gustare le prelibatezze offerte dai ristoranti agli eventi culturali, fino alle esperienze avventurose e naturalistiche. Il tutto lungo 57 km di spiagge di sabbia bianca.
Visita la più grande selezione di parchi a tema dell'Australia, incontra animali autoctoni in un santuario faunistico ed esplora le foreste pluviali dichiarate Patrimonio dell'Umanità nell'entroterra della Gold Coast. Surfers Paradise è il quartiere più famoso della zona, ma ci sono una dozzina di altri pittoreschi villaggi sulla spiaggia da esplorare. Nei fine settimana, non perderti i mercati più amati della regione. Se stai cercando una vivace vita da spiaggia, la Gold Coast è ricca di opportunità uniche per stare insieme in tanti modi diversi che entusiasmeranno, rilasseranno e riuniranno genitori e bambini.
Lasciati ispirare dalla Gold Coast
Rottnest Island: una destinazione spettacolare circondata dalla spiaggia
Ottima destinazione per: vacanza in un'isola tranquilla e appartata
Rottnest Island è facilmente raggiungibile da Perth, poiché è a soli 25 minuti di traghetto dal Victoria Quay della città ma, grazie alla sua posizione appartata, alle abbaglianti sabbie bianche e all'ampia scelta di alloggi incantevoli e con tutti i comfort, è diventata una delle mete per vacanze in famiglia più amate del Western Australia.
All'arrivo, fai come fanno i locali e noleggia delle biciclette. "Rotto" è una zona pedonale meravigliosa e sicura dove i più piccoli possono passeggiare su due ruote, mentre i bambini più grandi apprezzeranno la libertà di esplorare le 63 spiagge dell'isola, che ospita anche uno degli animali più simpatici d'Australia, il quokka. Questi adorabili marsupiali offriranno l'occasione di scattare foto straordinarie delle tue vacanze. Avvistali in tutta l'isola, preferibilmente nel tardo pomeriggio.
Scopri perché le famiglie amano Rottnest Island
Tasmania: una piccola isola di grandi avventure
Ottima destinazione per: un'avventura in camper per famiglie
La spettacolare landa selvaggia, lo straordinario scenario gastronomico e città ricche di eventi e alla moda: La Tasmania ha molto da offrire ma, per le famiglie, sono le dimensioni compatte dell'isola a renderla una destinazione eccezionale per le vacanze. Puoi esplorare Hobart con la famiglia o partire in camper alla scoperta delle terre selvagge della Tasmania occidentale.
Il tuo viaggio ti porterà nella zona Patrimonio dell'Umanità della Tasmania, dove il tempo sembra essersi fermato mentre esplori percorsi escursionistici, avvisti la fauna selvatica e ammiri un cielo pieno di stelle. Quando sei stanco di camminare, scambia i tuoi stivali per un'avventura ATV in dune buggy o ammira lo scenario da un treno storico, una crociera in barca o un'avventura in rafting.
Mettiti in viaggio e dirigiti verso l'incontaminata Tasmania occidentale
Kangaroo Island: immersione totale nella natura
Ottima destinazione per: Avventurosi amanti degli animali
Al largo della costa del South Australia, Kangaroo Island è un parco giochi naturale che combina genuini prodotti gastronomici locali, paesaggi mozzafiato e un facile accesso alla natura. Qui è probabile che tu veda più canguri che auto e, anche per questo, è il luogo ideale per le famiglie.
Passeggia sulle spiagge dove i leoni marini sonnecchiano o partecipa a un tour per nuotare con i delfini selvatici. I bambini possono arrampicarsi su formazioni rocciose straordinarie modellate dal vento e dal mare o scivolare sulle dune di sabbia del Little Sahara con un toboga o una tavola da sandboard. Per qualcosa di un po' più rilassante, visita una fattoria che produce lavanda o miele per assaggiare alcune delle delizie gastronomiche che l'isola offre.
Ricongiungiti con la natura a Kangaroo Island
Kakadu: avventura e cultura in un unico luogo
Ottima destinazione per: cultura delle First Nations e avventura all'aria aperta
Il Kakadu National Park, dichiarato Patrimonio dell'Umanità, di dimensioni pari a quasi la metà della Svizzera, è sia vasto che spettacolare, ma una serie ben sviluppata di strutture, alloggi ed esperienze consentono alle famiglie di esplorare facilmente questo gioiello del Northern Territory. Da Darwin ci vogliono solo tre ore per arrivare a Kakadu, dove è possibile avvistare la fauna selvatica, esplorare piscine naturali e ascoltare i racconti sulla cultura aborigena dai custodi tradizionali della terra, il popolo Bininj/Mungguy.
Ammira le gallerie d'arte rupestre risalenti fino a 20.000 anni fa, scopri il cibo tipico del bush e prova a scagliare una lancia. Non perdere l'occasione di una crociera al tramonto sullo Yellow Water per avvistare uccelli, bufali e coccodrilli. Esplorare un luogo così selvaggio e remoto ha un forte impatto su tutti coloro che lo visitano; ripartirai con un rinnovato apprezzamento per la natura, una comprensione della ricca storia culturale della zona e un legame ancora più forte tra i componenti della famiglia.
Scopri le antiche meraviglie a Kakadu